FAQ Bando Gara Asili nido PAC 1° Riparto

Aggiornamento al 11/11/2015

Quesito 1. Se si partecipa in partenariato l'ATS deve essere già costituita con atto redatto da notaio o basta inizialmente una lettera di intenti a costituirsi in ATS una volta vinta la gara?

Risposta: Ai sensi dell'art. 37, co. 8, del D.lgs n. 163/2006:  E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e), anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti temporanei o i consorzi ordinari di concorrenti e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificata come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.

 

Quesito 2. I requisiti previsti dal bando devono essere posseduti da tutti i partecipanti al partenariato o basta che il solo soggetto capofila li possieda?

RispostaIn caso di raggruppamento temporaneo, ciascun soggetto dovrà redigere e presentare la domanda di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva, sottoscritta dal legale rappresentante, con allegata fotocopia del documento di identità. Le informazioni e le dichiarazioni richieste dal bando al Punto 5c -1); 1a); 1b); 1c), 1d), 1e) costituiscono requisiti di ammissione e devono essere sottoscritti in ciascuna dichiarazione sostitutiva. Pertanto, tutti i soggetti componenti il raggruppamento temporaneo devono essere in possesso dei requisiti richiesti.

 

Quesito 3. Il Codice degli Appalti all'art. 49 descrive la possibilità da parte di un concorrente singolo e/o associato di poter soddisfare la richiesta relativa a requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto. Pertanto, ai fini della presente gara è possibile adottare la procedura di avvalimento prevista dal codice degli appalti all'art. 49 se uno dei soggetti non possiede tutti i requisiti previsti dal bando?

Risposta: Ai sensi dell’art. 49 del D.lgs n. 163/20065: Il concorrente, singolo o consorziato  o  raggruppato  ai  sensi dell'articolo 34, in relazione  ad  una  specifica  gara  di  lavori, servizi, forniture può soddisfare la richiesta relativa al  possesso dei  requisiti  di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico, organizzativo,  avvalendosi dei requisiti di un altro  soggetto.

 

Quesito 4. Nei criteri di valutazione del bando in oggetto al riquadro 4. VALUTAZIONE QUALITATIVA viene riportato: .N.B. Ciascun punto non dovrà superare i 4000/4500 caratteri, esclusi gli spazi e la punteggiatura. Tale limite fa riferimento solo alle varie indicazioni del punto 4.a […] o fa riferimento a tutti i punti quindi 1a,1b ecc.?

Risposta: Il limite di 4000/4500 fa riferimento solo alle descrizioni elencate al punto 4.a. Pertanto, ciascuna descrizione potrà contenere al massimo 4000/4500 caratteri (esclusi spazi e punteggiatura), mentre le descrizioni richieste nei precedenti punti non sono soggette a tale limite.

 

Quesito 5. Il sopralluogo dei locali deve essere concordato telefonicamente o bisogna effettuare apposita richiesta scritta e attendere vostre comunicazioni?

Risposta: I sopralluoghi, da effettuarsi in tutte le strutture del Distretto specificate nel bando, possono essere concordati anche telefonicamente in quanto per essere ammessi alla gara occorre, pena l’esclusione, presentare le ricevute di avvenuto sopralluogo e non l’istanza di richiesta di sopralluogo. 

 

Quesito 6. Considerato che nel bando di gara si stabilisce come requisito di partecipazione un fatturato globale pari ad almeno 593.597,70, ed un fatturato specifico pari ad almeno la metà del fatturato globale, si chiede se, in caso di raggruppamento temporaneo di impresa, è il raggruppamento nel suo complesso che deve garantire il rispetto dei requisiti tecnici di partecipazione, nello specifico fatturato globale e specifico, oppure si chiede una quota minima di partecipazione anche alla mandante e, quindi, singolarmente alle aziende che compongono il raggruppamento temporaneo di impresa?

Risposta: Ai sensi dell’art. 49 del D.lgs n. 163/2006: Il concorrente, singolo o consorziato  o  raggruppato  ai  sensi dell'articolo 34, in relazione  ad  una  specifica  gara  di  lavori, servizi, forniture può soddisfare la richiesta relativa al  possesso dei  requisiti  di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico, organizzativo,  avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto. Pertanto, in risposta alla domanda, il requisito di possedere un fatturato complessivo di 593.597,70 può essere soddisfatto sommando gli esercizi finanziari complessivi degli anni 2012-2013-2014 di tutte le imprese partecipanti all’associazione temporanea. Lo stesso vale per  il fatturato per servizi analoghi all’oggetto (pari ad almeno alla metà dell’appalto). Sempre tramite la possibilità di avvalimento, il requisito può essere soddisfatto sommando  gli esercizi  finanziari derivanti dalla gestione di attività analoghe a quelle oggetto dell’appalto (ossia fatturato derivante dall’esercizio di attività di asili nido, micro nidi, spazi gioco) degli anni 2012-2013-2014 di tutte le imprese partecipanti all’associazione temporanea.

 

Quesito 7. E’ possibile avere copia delle planimetrie dei locali messi a bando, tabella dietetica vistata dall’ASP, documentazione relativa a tutti gli adempimenti e lo stato di messa a norma e di sicurezza dei locali?

Risposta:

  • Le planimetrie sono visionabili presso ciascun Comune del Distretto, in fase di sopralluogo;
  • La tabella dietetica vistata dall’ASP e la documentazione relativa a tutti gli adempimenti, lo stato di messa a norma e di sicurezza dei locali saranno disponibili prima dell’avvio del servizio.

 

Quesito 8. In riferimento al punto U1) si chiede di conoscere la corretta interpretazione rispetto a quanto richiesto […].

Risposta: Il punto non richiede specifiche interpretazioni, bensì elenca semplicemente quali informazioni, relativamente alla propria iscrizione alla C.C.I.A.A., debbano essere dichiarate, ovvero luogo, data e numero di iscrizione al Registro delle imprese attestante, che tra i servizi espletabili, siano previste attività di asili nido e micro nidi e di somministrazione dei pasti.

 

Quesito 9. In riferimento al punto V) […] si chiede de tra i servizi analoghi richiesti, in considerazione dell’iscrizione all’Albo Regionale per la gestione dei servizi socio assistenziali sezione Minori, richiamata la precedente punto 1d) prevista quale requisito per l’ammissione, se sono da considerarsi analoghi i servizi svolti in favore dei minori.

Risposta: Con “servizi analoghi all’oggetto” si intendono tutti i servizi alla prima infanzia di cui al DP126 del 16/05/2013 quali spazio gioco (per bambini dai 18 ai 36 mesi), servizi d’asilo nido, nidi d’infanzia (per bambini da 0 a 36 mesi), micro-nido, centri per bambini e famiglie (tra tre mesi e tre anni).

 

Il Responsabile di Intervento                           Il Coordinatore del Gruppo Piano

           Dott.ssa G. Ferlisi                                                      Dott. S.G. Serravalle