Distretto Socio Sanitario D46

COMUNICATO STAMPA - COMITATO DEI SINDACI 30/07/2018

Il 30 luglio 2018, presso la “Sala Giunta” di Palazzo Ducezio, si è tenuto il Comitato dei Sindaci per trattare due importanti temi inerenti il D46: il reimpiego delle somme non utilizzate nel primo riparto finanziario dei PAC infanzia e anziani, con relativa rimodulazione delle schede progettuali e il Piano “Dopo di Noi”. 

Presenti al Comitato dei Sindaci tutti i rappresentanti dei Comuni del D46, alle ore 12.00 il Presidente, Dott. Corrado Bonfanti, ha dato inizio all’incontro.

Dopo un excursus a cura del Dirigente del Settore VII, Dott. Claudio Corte, sul nuovo modello di ripartizione dei fondi per i PAC Infanzia e Anziani, rimodulato in seguito al rientro dei fondi non utilizzati durante il I Riparto, si è aperto un costruttivo dibattito tra i presenti. La necessità primaria individuata è stata l’implementazione a breve termine dei servizi precedentemente non ancora potenziati.

Il cronoprogramma, a tal proposito, avrà come obiettivo l’avvio, entro la fine del mese di agosto, dei bandi di gara per rendere operative le procedure di attivazione dei servizi a supporto di Infanzia e Anziani. Approvata all’unanimità la riprogrammazione e il cronoprogramma, si è passati alla trattazione dello stato dell’arte del Piano Regionale “Dopo di Noi”.

Approvato in data 2 marzo, predisposto tutto il necessario per renderlo operativo, si è fissata una data a breve giro per coordinare tutti i Dirigenti di Settore e dare inizio alle procedure di attivazione.

Durante la trattazione delle Varie ed Eventuali, è emersa la spontanea necessità di una crescente collaborazione tra i Comuni del Distretto, con la finalità di raggiungere risultati concreti e costruttivi per il futuro del territorio e dei suoi cittadini.

Serena Carnemolla